
POTENZIAMENTO e RIABILITAZIONE​
Potenziare LETTURA
SCRITTURA MATEMATICA
e le FUNZIONI ESECUTIVE
Si propongono pacchetti di potenziamento/ri- abilitazione….anzi ABILITAZIONE, SI!
Perché ogni bambino possiede potenzialità e competenze ma che, in alcuni casi, devono essere aumentate e facilitate per esprimersi nella direzione qualitativamente più adeguata.
Il tutto attraverso attività molto varie sia carta e matita, sia lavori con PC e app specifiche... MA NON SOLO: materiali stimolanti e coinvolgenti, giochi da tavolo e attività "motorie".
Tramite questi strumenti vengono creati percorsi di allenamento, trattamento e abilitazione anche delle
FUNZIONI ESECUTIVE, altri importanti "pezzi del puzzle" che si incastrano alle abilità scolastiche:
- l'attenzione nelle sue diverse componenti,
- la memoria,
- la pianificazione
- il problem solving
- il ragionamento logico
- la flessibilità cognitiva.
Tali attività vengono proposte sempre seguendo modelli e teorie scientifiche di comprovata efficacia.
Si costruiscono quindi progetti individualizzati per ogni singolo bambino e ragazzo che vadano a lavorare sulle abilità di letto-scrittura, calcolo, memoria, attenzione....e ciò che gli potrà servire per affrontare la vita scolastica con più sicurezza e un pacchetto più completo degli apprendimenti.
Per info e costi contattare la psicologa
Dott.ssa Rachele Colombo
Perché farlo?
Prima della diagnosi: se vi sono difficoltà nella lettoscrittura o in ambito matematico, nell’attenzione, nella memoria o in altre funzioni esecutive, è buona prassi attivare un percorso specifico per potenziare e abilitare tali aspetti.
Questo è fondamentale per fornire ai bambini tutti gli strumenti e le modalità per svolgere al meglio i “compiti” scolastici e non….e lavorare quindi sulla loro autostima, motivazione e consapevolezza di “potercela fare”.
Dopo la diagnosi: intraprendere un percorso per lavorare sulla lacune evidenziate dalla certificazione e raggiungere i migliori livelli possibili nelle diverse abilità scolastiche per dare a bambini e ragazzi un aiuto concreto in ambito scolastico, nonché avere risvolti positivi In ambito psicologico.

